La genetica non è più una condanna

EPIGENETICA sai cosa è?

Molte le ragioni per cui crediamo di essere in qualche modo condannate  a non cambiare nel tempo se non in peggio!

Oggi vi spiego perché la scienza ha dimostrato il contrario!

Negli ultimi anni, è stata prestata una crescente attenzione al ruolo dei fattori ambientali per aiutare a spiegare lo sviluppo di malattie. La genetica (ghénesis, «genesi, origine») è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi.
Il concetto di epigenetica (dal greco ἐπί, epì, «sopra» e γεννητικός, gennitikòs, “relativo all’eredità familiare”) nasce nel 1942 dal biologo Conrad Waddington.
L’epigenetica è lo studio dei cambiamenti ereditabili nella funzione del genoma senza modifiche alla base della loro sequenza nucleotidica.

QUINDI QUAL’ È LA DIFFERENZA PRINCIPALE TRA GENETICA ED EPIGENETICA? In parole semplici, la genetica studia la struttura del DNA mentre l’epigenetica il modo in cui i geni si esprimono, ovvero quanto siano accesi o spenti.
…In modo figurato possiamo immaginare: la genetica come una pistola carica e l’epigenetica decide se premere il grilletto o no. Quindi con le nostre scelte quotidiane abbiamo un’incidenza sostanziale sul nostro stesso stato di salute.

Per esempio, negli ultimi anni, è stato rivelato che alterazioni epigenetiche identificate danno origine a diverse malattie autoimmuni tipiche dell’uomo come il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla.
Certamente le malattie autoimmuni hanno un forte background genetico coinvolto, tuttavia l’impatto dei fattori ambientali non deve essere sottovalutato.

Addirittura, li studi hanno dimostrato che i fattori ambientali rappresentano il 40-70% di tutte le malattie autoimmuni.

👉 Attraverso meccanismi epigenetici, una serie di fattori di rischio ambientale interni ed esterni tra cui il fumo, l’alimentazione, l’infezione virale e l’esposizione a sostanze chimiche potrebbero esercitare la loro influenza sulla patogenesi delle malattie autoimmuni e non solo.
Indubbiamente nelle malattie autoimmuni la predisposizione genetica è coinvolta nell’eziopatologia delle malattie autoimmuni ma sono coinvolti sull’insorgenza o sul peggioramento anche fattori ambientali (come l’inquinamento), lo stress psicologico, la sedentarietà, l’eccessiva assunzione di zuccheri e di prodotti processati, patogeni.

👉 Dunque come si può intervenire, potenzialmente, dall’esterno sulla genetica? Riducendo lo stress, esponendoci meno possibile a fonti di inquinamento, facendo attività fisica, prendendoci cura del microbiota intestinale, facendo attenzione a mantenere un basso rapporto Omega-6/Omega-3 per ridurre il rischio di malattie autoimmuni ed eventualmente integrando la vitamina D.

 

Dunque capisci bene come alla base di tutto sia essenziale che tu nell’arco della tua vita compia scelte che ti accompagnino ai giusti stimoli!

 

Come sai il PERCORSO DOMNA è formulato partendo dallo studio e dall’osservazione della tua genetica di appartenenza ma altrettanto vero è che è stato formulato per accompagnarti a stimoli che sappiano sfruttare i GIUSTI STIMOLI per perfezionarti, riequilibrarti, migliorarti!

Il gioco è sempre I GIUSTI STIMOLI PER PERSEGUIRE I GIUSTI OBBIETTIVI .

 

Che il tuo obbiettivo sia BELLEZZA, SALUTE O MEGLIO ENTRAMBE anche tu puoi agire per evolvere in qualcosa di perfezionato quale che sia la base genetica da cui sei partita!

Trova il percorso giusto per te!

Fai il quiz!

RISCOPRI LA TUA BELLEZZA

Prima e dopo delle ragazze di domna!