Domna

Devi sapere che nella storia le donne del mondo dello sport non hanno mai avuto un allenamento dedicato!

Quello che viene definito ALLENAMENTO DI GENERE è una novità nata negli ultimi anni sull’onda di una mentalità cambiata e che ha evidenziato come le esigenze femminili si esprimono anche nell’educazione al movimento, sia negli obiettivi, ma anche nelle caratteristiche genetiche-ormonali che le contraddistinguono.

 

Allenamento_funzionale_femminile

 

Che cos’è l’allenamento funzionale femminile?

L’allenamento funzionale femminile è un metodo di allenamento nato dall’osservazione delle caratteristiche fisiologiche femminili e delle necessità e obiettivi prettamente femminili.

Utilizzando questo approccio di lavoro, si acquisisce la conoscenza necessaria per creare un programma di allenamento femminile che sia al contempo sicuro ed efficace, con l’obiettivo di raggiungere risultati comuni come ad esempio l’armonizzazione della figura e la correzione della postura, la riduzione del grasso corporeo, il miglioramento della circolazione sanguigna, la prevenzione e il trattamento della cellulite, l’aumento della tonicità muscolare e della massa magra, lo sviluppo delle qualità fisiche, la riparazione dei movimenti e il miglioramento generale dello stato di salute.

Il Metodo DOMNA nello specifico, nasce dal connubio di movimenti a corpo libero e potenziamento di qualità fondamentali come forza e mobilità.

Si basa su un approccio finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi tipici femminili di tutte le fasce di età, ad accrescere le qualità fisiche delle donne, aiutarle a mettersi in forma o ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico, e sentirsi bene con sé stesse.

 

I CORSI

 

Cosa distingue l’allenamento funzionale femminile dal semplice allenamento funzionale?

L’abbiamo già detto, la donna presenta un apparato muscolo-scheletrico, un sistema metabolico-ormonale e caratteristiche fisiche peculiari e diverse da quelle dell’uomo. Per questo è nato l’allenamento funzionale femminile, per venire incontro alle necessità fisiche e di benessere peculiari delle donne.

Questo sistema mette insieme un’attenta indagine delle caratteristiche metaboliche e ormonali di ogni donna riuscendo così a costruire percorsi a medio e lungo termine, capaci di accompagnare la donna verso benefici ad ampio spettro quali: l’equilibrio fisiologico e della forma fisica, il recupero dell’energia, del benessere, della salute e dell’autostima. Tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati costanti e permanenti.

 

 

A cosa serve l’allenamento funzionale femminile?

I percorsi costruiti con questo metodo sono caratterizzati da obiettivi femminili più comuni come: armonizzazione della silhouette e riequilibrio posturale, dimagrimento, miglioramento della circolazione, prevenzione e cura della cellulite, tono muscolare, definizione e aumento della massa magra, sviluppo delle qualità fisiche, ripristino del movimento e miglioramento globale della forma fisica e della salute.

 

I CORSI

 

Perché praticare l’allenamento funzionale femminile?

L’Allenamento Funzionale Femminile può essere praticato sia con scopi puramente estetici sia per scopi di miglioramento della propria salute psico-fisica a 360 gradi.

Ad esempio:

  • Preparazione Fisica generale per costruire capacità fondamentali di Forza, Resistenza, Potenza e Velocità e migliorare la prestazione sportiva;
  • Recupero della Mobilità delle articolazioni e della Postura fisiologica;
  • Rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti);
  • Miglioramento dell’apparato cardiovascolare (maggior volume della gittata sistolica, riduzione della F.C. a riposo, calo della pressione artero-venosa);
  • Irrobustimento delle ossa;
  • Miglioramento delle funzionalità dell’Apparato Respiratorio (rafforzamento dei muscoli respiratori, espansione della gabbia toracica);
  • Miglioramento dell’efficienza del Sistema Nervoso per cui anche dell’attenzione, della concentrazione e della consapevolezza di sè;
  • Riattivazione circolatoria venosa e linfatica per migliorare l’edema degli arti inferiori e gli inestetismi della Cellulite;
  • Aumento della rete capillare favorendo la circolazione periferica;
  • Detensionamento della fascia e riduzione delle contratture muscolari;
  • Costruzione della massa muscolare;
  • Dimagrimento, tono e definizione nel rispetto della fisiologia femminile;
  • Miglioramento della composizione corporea;
  • Prevenzione e cura delle patologie metaboliche;
  • Prevenire e combattere l’obesità;
  • Innalzamento del metabolismo basale;
  • Miglioramento dell’umore e della tensione emotiva;
  • Riduzione di ansia e stress;
  • Elevare l’autostima e capacità di prendere decisioni;
  • Alleviare i mal di testa e mialgie

 

Quando praticare allenamento funzionale femminile?

L’allenamento funzione femminile DOMNA ben si adatta a qualsiasi momento della vita di una donna perchè costruito per accompagnare per gradi al raggiungimento del recupero di qualità corporee di base fino ad affinare proprietà più avanzate.

 

donne si allenano in planck

 

Allenamento DOMNA in Menopausa

Menopausa, quel periodo della vita di ogni donna caratterizzato da cambiamenti ormonali che portano alla scomparsa del ciclo. La collochiamo in linea di massima tra i 45 e i 55 anni. In questa fase così delicata la donna va incontro a modificazioni fisiche non indifferenti: ossa e articolazioni più fragili, rapporto massa magra/grassa alterato, diminuzione del collagene, quindi pelle meno elastica.

Spesso la menopausa è accompagnata da malesseri come vampate, sudorazione eccessiva, palpitazioni a riposo, alterazioni umorali, insonnia.

Le malattie più importanti che possono colpire la donna in questo periodo sono le malattie cardiovascolari imputabili alla diminuzione della produzione di estrogeni che fanno aumentare i fattori di rischio. Infatti aumenta il colesterolo cattivo e di conseguenza quello buono diminuisce, peggiorando la funzione vascolare, aumenta la pressione arteriosa e si altera il metabolismo degli zuccheri.

Dopo la menopausa la donna è anche a rischio di Osteoporosi, ovvero diminuzione della massa ossea (patologia cronica). Il corpo è più esposto al rischio di fratture. Le sedi più colpite sono il femore e la colonna vertebrale. Questa patologia è correlata ad una carenza nella produzione di estrogeni, ad una carenza di calcio ed ad una ridotta stimolazione meccanica sul tessuto osseo (sedentarietà).

L’esercizio fisico ha un effetto benefico perché abbassa il colesterolo riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, limita l’insorgenza dell’osteoporosi stimolando le cellule ossee a crescere.

Ma quale attività fisica è più consona?

L’attività puramente aerobica non è consigliata perchè porta alla perdita di massa muscolare, invece è necessario lavorare sull’aumento di quest’ultima indispensabile per rinforzare l’apparato scheletrico della donna.

Il metodo DOMNA che integra adeguati stimoli muscolari ad una ricerca di equilibrio posturale e mobilità si rivela essere il più adatto per tornare gradatamente in confidenza con il proprio corpo senza sfinenti sessioni di allenamento aerobico spesso mal tollerate in questa fase.

 

CONTATTAMI

 

Allenamento femminile in adolescenza

L’adolescenza per la donna è un momento di repentina evoluzione fisica spesso difficile da affrontare per la scarsa maturità emotiva ancora da costruire con l’esperienza. L’attività motoria ben guidata rappresenta in questo contesto un modo per conoscersi e comprendersi. La nuova generazione è indubbiamente più informata di quella precedente sebbene lo stile di vita moderno porti a privilegiare l’attività sedentaria (videogiochi, studio, comunicazione attraverso i network…) a discapito di quella fisica.
L’Allenamento Funzionale Femminile dà in questo caso l’opportunità di educare le giovani donne a movimenti e posture più consapevoli, a conoscere e accettare la propria fisicità nel rispetto della propria unicità e a gestire il proprio corpo con attenzione e responsabilità. Nondimeno il sistema di allenamento funzionale femminile  è assolutamente indicato (in quanto studiato per il recupero e il mantenimento di un giusto assetto posturale) in età puberale in cui il notevole accrescimento di statura (6-7 cm. all’ anno in media) espone l’adolescente al rischio di problematiche di scoliosi.

Considerando inoltre il rapporto con il corpo ancora acerbo che la donna ha in questa fase delicata della sua vita è importante che venga a contatto con le proprie qualità fisiche costruendo un corpo che la appaghi sia sul piano estetico che sul piano atletico trasferendole così autostima e forza emotiva.

 

 

Allenarsi in allattamento si può?

La fase dell’allattamento è spesso costellata da veti e ansie spesso trasferite alla donna da chi la circonda .

In realtà è una delle fasi in cui più importante che mai è una attività motoria in grado di recuperare tessuti e riequilibrio posturale messo seriamente alla prova durante la gravidanza e anche dal vissuto della neo mamma, che nell’allattare spesso assume posizioni disfunzionali che si esprimono in mialgie a carico delle spalle e della zona cervicale.

Un Metodo che coniuga obiettivi estetici a uno stato di salute funzionale dell’intero organismo è il migliore compagno di un momento in cui il bambino e le sue esigenze sono di certo la priorità, ma la salute della mamma fa di fatto parte della serenità dello stesso nascituro.

 

I CORSI

 

Maternità e movimento

La maternità rappresenta per la donna un periodo molto importante ma altrettanto particolare e delicato.  L’allenamento funzionale svolto regolarmente e con criterio durante la gravidanza può aiutare ad apportare notevoli benefici, mantenere l’aumento di peso entro i parametri ideali e di conseguenza aiutare a prevenire diversi rischi.

In particolare le donne attive che già praticano allenamento funzionale, ma anche quelle che iniziano questa attività durante la gestazione, riscontrano i seguenti benefici dati dal Woman Functional Training®:

aumento della stabilità articolare, in particolare a carico del cingolo scapolo omerale, utile per la prevenzione dell’ipercifosi post-parto

diminuzione delle algie apportate dalla gravidanza come il mal di schiena

condizionamento della forza resistente necessaria per la gravidanza, parto e post-parto

raggiungimento di un buon condizionamento psico-fisico

contenimento dell’eccessivo accumulo di adipe

ritorno attivo in forma post-gravidanza

Per cui le puerpere senza complicazioni mediche che praticano Allenamento Funzionale Femminile costruito su misura possono continuare ad allenarsi durante la gravidanza e post-parto senza alcuna conseguenza negativa per il bambino ma al contrario riscontrare notevoli vantaggi da questa attività.

Se la cliente in gravidanza è in buona salute, a prescindere dagli attrezzi di allenamento funzionale che si hanno a disposizione, è importante impostare l’attività a intensità moderata.

 

 

Dove praticare l’allentamento funzionale femminile?

Una delle caratteristiche peculiari dell’allenamento funzionale femminile e anche uno dei suoi punti di forza, è il fatto di poter essere eseguito in praticamente tutti i luoghi, adattando semplicemente il training in base al posto dove ci si trova. Qui di seguito vediamo come sia possibile svolgere un allenamento funzionale femminile a casa, all’aperto o in palestra e quali siano le sostanziali differenze implicate.

Allenamento funzionale DOMNA a casa

I percorsi DOMNA nascono per agevolare tutte le donne che per gestione famigliare, lavoro, tempi ristretti, preferiscono adattare ai propri orari e alle proprie esigenze un allenamento completo e modulato sui propri obiettivi specifici.

Spesso la donna rinuncia a ritagliarsi spazi propri per senso del dovere nei confronti di chi la circonda o per una vita lavorativa troppo pressante, che non le permettono di dedicare all’allenamento tempistiche troppo lunghe e trasferte impegnative.

Allenarsi comodamente a casa, minimizzando tempi e gestioni, è spesso la soluzione più “easy” che non inficia né risultati nel breve, nè tantomeno compromette risultati a lungo termine.

 

I CORSI

 

Allenamento funzionale all’aperto con Domna

Una delle dimensioni più piacevoli e appaganti in cui praticare il metodo DOMNA è l’allenamento funzionale femminile in outdoor.

I movimenti a corpo libero che caratterizzano questo metodo lo rendono estremamente adattabile a qualsiasi ambiente esterno che così associa i benefici del movimento e dell’attività motoria ad una migliore ossigenazione e al piacere di vivere la natura in modo dinamico e stimolante.

 

Allenamento_femminile_outdoor

 

Allenamento funzionale in palestra

L’ambiente della palestra rimane pur sempre l’ambiente più canonico in cui allenarsi e prendere un appuntamento con se stesse.

Laddove sia possibile ritagliarsi un appuntamento fisso in palestra, i percorsi DOMNA  possono essere eseguiti anche lì con l’ausilio di attrezzi e carichi esterni per potenziare lo stimolo muscolare comunque già presente negli esercizi a corpo libero.

La dimensione di movimento DOMNA si allontana dai macchinari classici della palestra tradizionali ma manubri, kettlebell, e bilancieri, facilmente reperibili in qualsiasi palestra, possono diventare il valore aggiunto da considerare in questo contesto.

 

DOMNA: un viaggio alla riscoperta di te stessa e del tuo potenziale nascosto

DOMNA nasce innanzitutto dall’ascolto delle esigenze femminili.

L’ascolto dei vostri desideri, dei vostri obiettivi , delle vostre difficoltà sono stati il terreno su cui è nato il progetto di un contenitore in grado di sostenere la donna nel suo desiderio di evolvere e migliorarsi.

DOMNA infatti significa DOMINIO e vuole accompagnare ogni donna a tornare a dominare se stessa e i propri bisogni.

La struttura di tutti i percorsi vuole includere tutte voi.

Ogni passo del percorso nasce per rendere ogni avanzamento sostenibile, permettendo di raggiungere e stabilizzare elasticità e fluidità di movimento, forza e controllo, raggiungendo insieme EQUILIBRIO POSTURALE  e un corpo che sa creare il giusto connubio tra un aspetto appagante e uno stato di salute ottimale, lontano da dolori e sovraccarichi articolari.

Nel Video corso, il PERCORSO STARTER  è una porta di entrata al metodo per creare un ambiente di prima confidenza con movimenti spesso sconosciuti, sia per chi arriva già allenata ad altri metodi sia  per chi invece da anni o da sempre ha poca confidenza con l’allenamento.

Nei CORSI AVANZATI invece si ha l’opportunità di PERSEGUIRE OBIETTIVI SPECIFICI costruiti considerando le caratteristiche ormonali e costituzionali dei più diffusi GENOTIPI FEMMINILI .

Il Corso PANCIA PIATTA nasce per riequilibrare e riproporzionare la figura del soggetto androide o della donna in menopausa, che vede modificare la propria figura spesso appesantita nella parte centrale del corpo e mascolinizzata dal valore testosteronico aumentato.

Il Corso ANTICELLULITE nasce per armonizzare la figura del soggetto ginoide, appesantito nella gamba da un sistema linfatico in deficit e da una difficoltà spiccata  smuovere i depositi localizzati su fianchi e glutei.

Il Corso TONIFICAZIONE nasce per ridare tono ai soggetti con proporzioni non alterate da squilibri ormonali ma che hanno bisogni di un dimagrimento generalizzato e del recupero di tono e ipertrofia muscolare senza dimenticare una recupero di mobilità e di un corretto asset posturale.

In tutti i corsi DOMNA l’ambizione e di dare in un solo percorso risultati che non separino intenzioni di salute generale  a rivivere finalmente il proprio corpo tornando a piacersi con orgoglio e serenità.

Puoi veramente fare tanto con il tuo corpo, a te la scelta, se rimanere come sei ora o iniziare la tua trasformazione. Ma come hai capito NON devi cambiare le schede ad ogni allenamento o allenarti in maniera casuale (faccio qualcosa, basta che mi muovo…), ma lavorare su caratteristiche fisiche bene precise e avere stimoli progressivamente crescenti, per far sì che il tuo corpo segua una strategia efficace e ti porti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Non sprecare altro tempo, inizia ad allenarti con Metodo!

 

CONTATTAMI